lunedì 14 novembre 2016

Cosa mettere nel calendario dell'Avvento



Tutte le volte che realizzo un calendario dell'Avvento (puoi vedere qui la mia torta calendario oppure qui il mio villaggio calendario) penso sempre anche a cosa metterci dentro.

Ho pensato di racchiudere in questo post alcune delle idee che ho avuto nel corso degli anni, cercando di limitare i dolcetti e provando piuttosto a stimolare la curiosità di chi lo riceve.

1) GIOCO COMPONIBILE
Acquistando o realizzando un gioco che si compone di più parti (tipo costruzioni) è possibile suddividere le varie componenti nei vari giorni, in modo che il gioco nella sua versione finale e completa si abbia il giorno di Natale.

2) PUZZLE
Una variante del gioco componibile è il puzzle, che per sua natura si compone di tanti pezzi. Per facilitare il compito a chi riceverà il calendario/puzzle sarà necessario che chi realizza il calendario dell'Avvento risolva preventivamente il puzzle e poi disponga con criterio i vari pezzi che lo compongono nei giorni corrispondenti al calendario.

3) FOTO-PUZZLE
Una variante più personale e personalizzabile del puzzle è quella di realizzare un foto-puzzle. Su internet o dal fotografo di fiducia potrete ordinare la vostra stampa preferita, convertita nel formato puzzle. 
A questo punto potete procedere come al punto 2). 
La foto puzzle l'ho realizzata per la mia torta calendario, dove la foto che ho scelto raffigurava le mie nipoti, destinatarie del calendario stesso.



Ogni scatolina conteneva tre-quattro pezzi di puzzle che si attaccavano l'un l'altro giorno dopo giorno.
E' stato bello sapere della loro meraviglia e del loro entusiasmo quando si sono riconosciute nel soggetto del puzzle che stavano piano piano componendo.
La foto-puzzle che hanno realizzato adesso si trova appesa nel loro soggiorno, in una bella cornice.

4) ADDOBBI PER L'ALBERO DI NATALE
Acquistando o realizzando degli addobbi per l'albero di Natale sarà possibile abbellire e personalizzare l'albero con la sorpresa di un nuovo addobbo ogni giorno.
Gli addobbi per l'albero di Natale sono stati il contenuto del mio villaggio calendario dell'Avvento.


Se vuoi vedere gli addobbi che ho realizzato puoi andare qui 
Addobbi natalizi fai da te con i Pyssla


5) ATTIVITA' LUDICO-CREATIVE
Il calendario dell'Avvento può diventare una buona scusa per concedersi ogni giorno qualche minuto di tempo da trascorrere con i propri figli all'insegna della creatività.
Preparare per loro e realizzare insieme a loro una piccola-grande creazione contribuirà a rendere ancora più magico il Natale.
Se vuoi vedere le mie proposte di attività creative per il calendario dell'avvento puoi andare qui
Calendario dell'Avvento Creativo


A presto,
Pì  

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento, mi fa piacere sapere cosa ne pensi !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...