martedì 1 novembre 2016

Torta Calendario dell'Avvento (fai da te)



Oggi volevo mostrarvi il calendario dell'Avvento che ho preparato lo scorso anno per le mie nipoti.
So che manca ancora un mese, ma magari questo progetto può essere di ispirazione a chi decidesse di prepararlo da se', avendo ancora un po' di tempo a disposizione.

Da qualche tempo mi piace realizzare scatole e scatoline, su internet si trovano diversi tutorial.
Su questa scia ho deciso di fare un calendario dell'Avvento a forma di torta.
Questo tipo di composizione viene utilizzata spesso come bomboniera per varie occasioni, dai matrimoni ai battesimi ma io lo vedevo bene anche adattato a calendario dell'Avvento, avendo la possibilità di aprire una scatolina al giorno.

Su internet ho cercato la sagoma per realizzare la singola scatolina a forma di fetta di torta.


Ho riportato la sagoma su un cartoncino resistente e l'ho utilizzata per creare 25 scatoline, dall'1 al 25 dicembre. 
Le linee tratteggiate corrispondono ai punti di piega, mentre la linea continua al centro del quadrato è una fessura che va incisa con il taglierino e rappresenta la chiusura nella quale andrà infilata la lunga linguetta.
Per realizzare le 25 scatoline ho scelto del comune cartoncino con i colori classici del Natale, il rosso e il verde, lasciando per il giorno del 25 dicembre la scatolina color oro.



Ho assemblato le scatoline con del nastro biadesivo, le ho riempite con la sorpresa del giorno e per chiuderle meglio ho aggiunto anche dei nastrini colorati.



Ho attaccato con la colla stick delle stelle come decorazione, mentre con delle penne colorate ho scritto su delle normali etichette adesive il numerino e l'ho applicato.


Per assemblare il tutto ho realizzato una alzatina composta da due sotto-torta di cartone dorato di diametro diverso, il più grande sotto, il più piccolo sopra.
Li ho uniti tra loro utilizzando un rotolo di carta da cucina finito che ho rivestito con carta da regalo dorata e che ho fissato ai due piani con della colla a caldo.


A questo punto ho posizionato con ordine le varie fette di torta sui due piani, alternandone i colori.








Infine per completare la composizione ho avvolto tutto in carta trasparente (tipo quella del fiorista) e ho aggiunto bel fiocco rosso. Ed ecco qui la mia torta calendario dell'Avvento!







A presto,



Con questo post partecipo all'iniziativa


11 commenti:

  1. Mi piacciono i calendari dell'Avvento, il tuo è davvero originale (e anche laborioso).
    Bravissima !
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gio ☺! Alla fine non è stato poi troppo complicato, la parte più lunga è la realizzazione delle scatoline ma una volta presa la mano non ti accorgi di essere già arrivata alla fine. Buona giornata

      Elimina
  2. Bellissima idea quella di adattare queste scatoline/fette di torta a calendario dell'Avvento, davvero molto scenografico.
    E mi piace tanto anche l'alzatina super riciclosa. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani, con poco materiale ma tanta iniziativa e voglia di fare si riescono ad ottenere grandi soddisfazioni =)
      A presto!

      Elimina
  3. Ma che bella quest'idea del calendario dell'Avvento a forma di torta!
    Realizzato veramente bene.
    Grazie per averlo portato a Natale da Vivere.
    Pinnato.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, grazie mille a te e alla bellissima iniziativa.
      A presto

      Elimina
  4. Bellissima torta dell'avvento! Io ti metto su pinterest, per tenerti a mente per l'anno prossimo, visto che le mie idee per il calendario dell'avvento sono sempre stravaganti e confusionarie, questa invece è smplice e pulita (vedrai che però riuscirò a incasinarmi con la colla a caldo...).
    Ciao
    Elle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, niente, non mi fa pinnare :(

      Elimina
    2. Ciao Elle, sono felice che questo calendario possa esserti di ispirazione! Se preferisci puoi usare della semplice colla stick o anche del nastro biadesivo. Mi spiace per Pinterest :( speravo di aver risolto, ci riprovo, sigh!!

      Elimina
    3. Ti ho "rubata" dalla bacheca di Daniela di Decoriciclo, per aggirare il problema ;)
      Spero tu risolva comunque. E grazie per il suggerimento, il nastro biadesivo mi sta più simpatico. Ciao!

      Elimina
  5. Das ist auch eine gute Idee für einen Adventskalender, danke, weiter tolle Ideen....

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento, mi fa piacere sapere cosa ne pensi !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...